Tiago Kai è un nome di origine portoghese che significa "santo". Deriva dal nome proprio Tiago, una forma portoghese del nome James in inglese o Santiago in spagnolo.
Il nome Tiago è associato a San Giacomo, uno dei dodici apostoli di Gesù Cristo e il patrono dei pellegrini. La leggenda racconta che San Giacomo avrebbe portato il cristianesimo in Spagna e sarebbe stato sepolto a Santiago di Compostela, nella regione della Galizia.
Il nome Kai, invece, significa "mare" o "oceano" in hawaiano e samoano. È un nome popolare tra le comunità polinesiane e ha una connotazione spirituale legata alla cultura e alle tradizioni dell'isola.
Insomma, il nome Tiago Kai è composto da due elementi di origine diversa ma entrambi significativi dal punto di vista religioso e culturale. Si tratta di un nome insolito e affascinante che combina l'antichità della tradizione cristiana con la spiritualità delle isole del Pacifico.
In Italia, il nome Tiago Kai è stato scelto solo due volte nel 2023 per bambini nati in quello stesso anno. In generale, dal 2005 al 2023 ci sono state un totale di sole due nascite con questo nome in Italia.